L’Italiota chi?

Giovanni Cervi Ciboldi nasce a Cremona la vigilia di Natale del 1988. Consegue la maturità classica linguistica; si laurea con 110 e lode sotto la guida di Luca Bagetto, allievo di Gianni Vattimo, con una tesi nel campo della filosofia della storia sul rapporto tra libertà del cittadino ed esercizio del potere statale nelle teorie liberali novecentesche.

Nel 2010 entra a far parte della redazione di Inchiostro, Il giornale degli Studenti di Pavia, di cui nel 2011 rifonda e innova le sezione web, della quale viene scelto come direttore, guidando la testata per un anno e mezzo e conseguendo ottimi risultati.

Ammesso originariamente come redattore nel campo culturale, passa poi all’attualità politica e sociale, campo nel quale continua la sua collaborazione con il giornale.

Dal 2012 tiene, su Radio Ucampus, Radio dell’Università di Pavia, la trasmissione radiofonica “L’Italiota – L’attualità on-air su Ucampus”, riconfermata nel palinsesto anche per l’anno 2013.

La trasmissione, oggi alla sua seconda stagione, si occupa di politica ed attualità bandendo la monotonia e portando ai microfoni dell’Ateneo personaggi al centro dell’attualità nazionale. Di ciascuna puntata cura ogni singolo passo: dalla conduzione alle interviste, dalla selezione delle notizie al montaggio, dal lavoro di segreteria alla realizzazione delle schede di approfondimento.

Ha offerto la sua voce per le pillole poetiche realizzate in collaborazione con Leggere:Pavia in occasione della Giornata Internazionale della Poesia.

Partecipa mensilmente alle dirette di M2U, programma mattutino della terza rete del gruppo Espresso M2O, nella sede milanese di Radio Deejay.

Attualmente studia Scienze Storiche, con un particolare interesse verso le forme e la storia della politica contemporanea italiana, continuando ad occuparsi di attualità politica e sociale sia tra le rotative che dietro i microfoni delle radio.

Annunci